Un polo per gli appassionati di mountain bike in Toscana

Negli ultimi anni, il territorio che si estende all’interno del golfo di Follonica, è diventato un polo attrattivo per tutti gli appassionati di mountain bike. La Maremma, infatti, proprio per la sua particolare conformazione, presenta tutti gli elementi ideali per questa particolare disciplina sportiva.

In funzione di questo, tante strutture e agriturismi del posto hanno saputo reinventarsi divenendo degli bike hotel di alta qualità che assicurano servizi sempre impeccabili, tracciati mantenuti perfettamente e la tradizionale accoglienza toscana.

I tanti percorsi che si snodano lungo le colline o all’interno dei boschi, danno la possibilità di vivere il territorio in un modo assai più suggestivo e di respirare profondamente il vero spirito della natura. La mountain bike, infatti, non è solamente uno sport adatto a degli atleti estremi che amano l’adrenalina delle corse su terreni scoscesi, ogni percorso ha il suo livello di difficoltà che lo rende ideale sia per gli esperti, sia per i novizi, sia per le famiglie che vogliono vivere un’esperienza diversa immersi nella natura.

Per gli amanti delle competizioni o degli eventi organizzati in generale, vale davvero la pena informarsi sulle tante iniziative proposte nell’intero territorio maremmano.
Assai recente, ad esempio, è stato il “Briganti bike trail” che, organizzato nella zona di Manciano il 19 maggio, ha riscosso un ottimo successo con gli oltre 200 km di tracciati prevalentemente fuoristrada.

Le organizzazioni che operano nel territorio maremmano, quindi, sono sempre molto attive in tal senso e riescono a dar vita a delle manifestazioni veramente interessanti, come quella che si terrà il 15 settembre a Massa Marittima. Chiamata “Avventura maremmana” prevede un tour con partenza ed arrivo in questo splendido borgo e la possibilità di scegliere tra ben 3 percorsi differenti.
Il percorso attraverserà alcuni dei luoghi più belli dell’intera Maremma come Niccioleta, Vetulonia e Cala Violina e non avrà limiti di tempo. Ognuno potrà godersi la propria personalissima avventura nel modo e nei tempi che desidera.