Sognare il sangue

Qualche volta il soggetto del proprio sogno potrebbe essere il sangue, si tratta del liquido vitale per eccellenza, che scorre dentro se stessi e dona energie e calore. Di rado sognare sangue è di buon augurio, spesso viene associato ad un negativo significato, indicherebbe anche che si prova sofferenza per un qualcosa che si è commesso e che si sente di dover pagare. Viene pure associato all’idea della sofferenza, della vendetta e della rabbia.

In modo positivo potrebbe essere interpretato quale simbolo di fedeltà e di amore, inoltre se nel sogno di dovesse sanguinare tanto, incombono su se stessi problemi di salute.

In genere questo sogno potrebbe essere associato ad un calo di forze fisiche ma anche psichiche che derivano dalle profonde delusioni che si tende a tenere sotto controllo nella vita reale ma che hanno sfogo libero nei sogni e dagli affettivi dolori. Spesso il sognatore si trova a dover combattere contro gli stati emotivi repressi, si trova in una particolare condizione dove non riesce ad poter esprimere le proprie potenzialità oppure sta vivendo una fase della sua vita dove sta rinunciando alla propria personalità per poter finalmente rinascere a nuova vita. Tale sogno potrebbe avere tanti significati dipendenti dal vissuto e dal momento in cui il sognatore avrebbe questa visione onirica, potrebbe semplicemente significare che è arrivato il momento di affrontare le paure, emozioni, piccole delusioni, malattie e preoccupazioni in campo professionale.

Secondo Artemidoro il sogno del sangue sarebbe sinonimo di potere ed anche di ricchezza, chi sognerebbe di vomitare sangue sarebbe prossimo a ricevere tanto denaro e si ritroverebbe presto senza nemici. In India invece questo sogno aveva un negativo valore perché avrebbe preannunciato la morte per il sognatore , se nel sogno si vedeva una pozza di sangue per terra a morire sarebbe potuto stato il figlio del sognatore.

Quando si sogna del sangue rosso vivo vuol dire che si sta vivendo un periodo pieno di emozioni e pulsioni incontrollabili.

Sognare invece di essere sporchi di sangue potrebbe essere espressione delle sofferenze proprie e del malessere che ne deriverebbe, se ad essere sporche di sangue sono le mani il sogno potrebbe voler dire che si è divorati dai sensi di colpa.

Sognare inoltre, di vedere del sangue sui muri oppure sul pavimento potrebbe voler dire che si deve affrontare presto una situazione tanto difficile, che non potrà più essere rimandata perché col passar del tempo le conseguenze saranno più brutte.